Ciascuno dei sette padiglioni della Fiera di Roma coinvolti dal Maker Faire ha un proprio leitmotiv, un tema che lega le innovazioni in mostra.
MOVE: riservato ai droni volanti, acquatici e terrestri, ma anche ai mezzi di trasporto, dalle biciclette alle soluzioni più innovative per la mobilità urbana.
LIFE/ROBOTS: dedicato alla vita in ogni sua forma, da quella umana, con decine di progetti dedicati alla salute, alla qualità della vita, alla scienza, all'energia e allo sport.
INTERACTION: un focus su elettronica, domotica, soluzioni interattive, insieme a scienza, dispositivi indossabili e giochi.
FABRICATION: accende i riflettori sul futuro della manifattura, con creazioni artigianali, bracci robotici per l'industria, stampanti 3D, macchinari di "digital fabrication", moda, progetti di riciclo e riuso.
YOUNG MAKERS: rivolto alle scuole e ai giovani artigiani digitali, contiene anche i workshop e i laboratori per 40mila giovani.
FOOD/MUSIC/ART: una carrellata di progetti sul mondo dell'agricoltura, del cibo e del giardinaggio, ma anche della musica e dell'arte in generale.
LIGHT&DARKNESS: riunisce i progetti artistici luminosi della Maker Faire.(ANSA).