Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'arrivo del cargo Cygnus alla Stazione Spaziale - DIRETTA DALLE 9:15

Il cargo Cygnus è in arrivo alla Stazione Spaziale carico di 3,4 tonnellate di materiali e rifornimenti. L'astronauta Paolo Nespoli, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), con il collega americano Randy Bresnik, mavrano il braccio robotico per catturare la navetta senza pilota e in seguito agganciarla alla stazione orbitale, "Grazie ai lavori eseguiti nelle ultime uscite extraveicolari - ha scritto Nespoli su Twitter - il nostro braccio robotico é in perfetta forma per l'arrivo della navicella".

Lanciata il 12 novembre dalla base di Wallops (Virginia), gestita dal Goddard Space Flight Center della Nasa, la capsula è stata realizzata per la Nasa dall'azienda privata Orbital Atk e il modulo che trasporta i materiali è stato costruito in Italia, negli stabilimenti di Torino della Thales Alenia Space (Thales- Leonardo).

Dedicata all'astronauta americano Gene Cernan, l'ultimo uomo che ha messo piede sulla Luna, la missione è l'ottava di Cygnus e la quinta della versione avanzata della capsula, in grado di trasportare fino a 3,5 tonnellate di materiali, contro le 2 tonnellate della versione precedente.

 Il cargo consegna agli astronauti rifornimenti e materiali per molti esperimenti, compresi quelli sulla resistenza agli antibiotici, la crescita dei legumi in microgravità, la trasmissione dei dati nello spazio ad alta velocità.

La partenza di Cygnus dalla Stazione spaziale è prevista il 4 dicembre e appena il cargo sarà sganciato e si allontanerà libererà uno 'sciame' di mini satelliti per un esperimento di telecomunicazione. Eseguito quest'ultimo compito, il cargo sarà quindi fatto rientrare verso la Terra, dove si disintegrerà nell'impatto con l'atmosfera

Caricamento commenti

Commenta la notizia