Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In città gli alberi crescono più in fretta della campagna

Nelle città gli alberi crescono più rapidamente rispetto alla campagna. È il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports basato sull'analisi di 1.400 alberi di 10 differenti città del mondo: da Parigi a Houston, da Santiago del Cile a Sapporo, in Giappone. Gli autori della ricerca, che ha come primi firmatari Hans Pretzsch, dell'Università tecnica di Monaco e Barry Lefer, dell'Università di Houston, ne attribuiscono la responsabilità ai mutamenti climatici, che trasformano le città in "isole di calore".

Lo studio dimostra, infatti, che le temperature più elevate nei centri urbani, fino a 10 gradi centigradi in più delle aree circostanti, favoriscono la fotosintesi, e quindi una maggiore crescita degli alberi. Cambiano i continenti, ma il risultato è lo stesso: nei centri urbani rispetto alla campagna il tasso di crescita è aumentato del 25% dal 1960.

Lo studio disegna uno scenario in cui "un domani anche le regioni rurali potrebbero sperimentare temperature più elevate". Un campanello d'allarme per la Terra dove, secondo quanto riportato sul sito della rivista Science, "con il clima che si surriscalda sempre di più, la crescita globale degli alberi potrebbe un giorno entrare in una fase di declino".

Caricamento commenti

Commenta la notizia