Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La soluzione del test spaziale di geografia

Ecco le soluzioni del primo test 'spaziale' di geografia, proposto dall'astronauta Paolo Nespoli. Nelle immagini della Terra di notte, piena di luci, si trattava di indovinare le città, segnalate dall'astronauta con delle bandierine numerate. ''Il tempo è scaduto! Quante città del timelapsechallenge siete riusciti a indovinare? A presto l'annuncio dei vincitori!'' scrive AstroPaolo, pubblicando la soluzione su Twitter e Youtube.

L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) aveva pubblicato nei giorni scorsi un video ottenuto montando in sequenza una serie di foto dei Paesi del Mediterraneo illuminati di notte catturate dalla Stazione Spaziale. Nello spettacolare timelapse, i punti più luminosi corrispondono a 22 città, da Lisbona fino a Beirut, etichettate con un numero. Ci sono anche molte città italiane, come Torino, Genova, Trieste, Roma, Napoli, Bari e Palermo.

In tanti hanno raccolto la sfida, mettendo alla prova le loro conoscenze di geografia e in molti sono riusciti a identificare tutte le città. Nelle risposte all'astronauta, impegnato nella missione Vita dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) che si concluderà il 14 dicembre, anche i complimenti per aver ideato il test, che mostra i Paesi del Mediterraneo da un altro punto di vista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia