Lunedì, 18 Ottobre 2021
Dimensione testo

Scienza Tecnica

Home Scienza Tecnica Nanoparticelle d’oro nuova arma antivirus

Nanoparticelle d’oro nuova arma antivirus

Scienza Tecnica
Rappresentazione grafica delle nanoparticelle d’oro che aggrediscono un virus, rendendolo inoffensivo (fonte SUNMIL/EPFL)
© ANSA

C’è una nuova potenziale arma per aggredire virus come l’Hiv, il papilloma o l’Ebola: è basata su nanoparticelle d’oro che, camuffandosi da cellule umane, ingannano i virus, li attirano, vi si legano e ne disarticolano la struttura rendendoli così inoffensivi. È quanto emerge dalla ricerca pubblicata sulla rivista Nature Materials, coordinata da due studiosi italiani: Francesco Stellacci della Politecnico federale di Losanna (Epfl) e David Lembo dell’Università di Torino.

Le nanoparticelle d’oro sono innocue per l’uomo, ma letali per i virus. Sono, infatti, capaci d’imitare la superficie delle cellule: il virus vi si attacca per infettarle e il contatto avvia un processo che, attraverso una pressione locale, porta alla ‘rottura’ del virus al di fuori delle cellule, quindi senza danneggiarle. L’efficacia della nuova strategia antivirale è stata dimostrata per il momento solo in laboratorio, in test condotti su cellule umane infettate da virus come il papilloma, il virus dell’Hiv o della dengue, e su topi infettati da un virus che provoca la polmonite, guariti dopo il trattamento.

“Lo studio dimostra che esiste un modo nuovo di creare farmaci contro i virus - ha spiegato all’ANSA Stellacci -. Il nostro obiettivo è ideare una nuova strategia di contrasto alle infezioni che agisca ad ampio spettro su virus diversi, come fanno gli antibiotici contro i batteri. Il passo successivo - ha concluso Stellacci - è disegnare molecole biologiche con proprietà simili alle nanoparticelle d’oro, capaci di agire come farmaci antivirali, e passare alla fase dei test clinici”.