Osservata la 'danza' dell'oro

Osservata per la prima volta la 'danza' dell'oro: i suoi atomi elettricamente carichi, immersi in un liquido, 'saltano' continuamente alternando 'zompi' piu' corti ad altri piu' lunghi. Lo studio del loro comportamento, condotto all'Universita' di Tokyo e pubblicato sulla rivista Science Advances, potra' aprire la strada ad una nuova generazione di batterie piu' efficienti, stabili e sicure, anche per le auto elettriche.

Le batterie, cosi' come le cellule del nostro corpo, conducono l'elettricita' facendo passare degli atomi elettricamente carichi (ioni) attraverso un liquido, le cui proprieta' fisiche (ad esempio la viscosita' e la conduttanza) influenzano il passaggio e di conseguenza l'efficienza del dispositivo.

Per capire meglio come avviene questo fenomeno a livello atomico, i ricercatori giapponesi guidati da Teruyasu Mizoguchi hanno studiato il comportamento degli ioni d'oro immersi in un liquido a sua volta composto da ioni: il sistema e' stato osservato grazie ad una particolare tecnica di microscopia elettronica a campo scuro anulare (chiamata Adf-Stem) in cui gli ioni d'oro spiccano meglio per la loro luminosita' e sono dunque piu' facilmente riconoscibili.

"Abbiamo scoperto che gli ioni d'oro sono intrappolati in piccoli spazi, come delle gabbie" molecolari, spiega il primo autore dello studio, Tomohiro Miyata. Queste gabbie normalmente si muovono trasportando gli ioni d'oro al loro interno, ma a volte l'oro 'evade', saltando dentro ad un'altra gabbia. "Abbiamo osservato dinamiche eterogenee", continua Miyata. "A volte gli ioni fanno grandi spostamenti, a volte fanno solo piccoli salti". A deciderlo e' l'eterogeneita' del liquido in cui sono immersi: comprendere meglio il suo comportamento aiutera' a progettare batterie piu' efficienti, stabili e meno infiammabili.