Scoperta l'arma segreta del gene che protegge dai tumori

Scoperta l'arma segreta del gene P53, una sorta di Sacro Graal della lotta contro il cancro: basti pensare che nel mondo la metà delle forme di tumore è legata a un malfunzionamento di questo gene. Solo ora si è scoperto che il suo asso nella manica è un'alleanza con sequenze di informazione genetica specializzate nel riparare il Dna. Pubblicato sulla rivista Nature Medicine, il risultato si deve al gruppo dell'Università australiana di Melbourne coordinato da Andreas Strasser e del quale fanno parte Marco Herold e Ana Janic.

Al momento è stato individuato il primo di questi alleati, chiamato MLH1, che ha permesso di bloccare l'avanzata di alcune forme di linfomi e leucemie, ma i risultati potranno riguardare altre forme di tumore, come quelli di pancreas e colon. Conoscere i geni alleati del 'nemico' dei tumori potrà inoltre aiutare nella diagnosi, identificando gli individui che sono a rischio di sviluppare certe forme di tumore, e sarà anche utile per mettere a punto terapie più efficienti.