Viste le polveri da cui è nato il Sistema Solare

Viste le particelle di polvere interstellare che hanno dato origine al Sistema Solare: sono rimaste intrappolate per 4,6 miliardi di anni nelle comete. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze Americana (Pnas). Secondo gli astronomi delle Hawaii coordinati da Hope Ishii, questi granuli, più piccoli di un centesimo del diametro di un capello umano, sono fatti di ghiaccio, carbonio e materiale vetroso. La maggior parte di essi è stata distrutta dai processi che hanno portato alla formazione del Sistema Solare. Alcuni, però, si sono conservati come ibernati nelle polveri delle comete, veri e propri fossili cosmici.

Quando una cometa si avvicina al Sole il suo ghiaccio vaporizza, trasportando grandi quantità di polveri che formano spettacolari chiome. La Terra è investita ogni anno da 30.000 tonnellate di queste polveri, una minima parte delle quali viene raccolta e analizzata. "Le comete sono una fonte di informazioni preziosa sulle nostre origini", ha spiegato all'ANSA Fabrizio Capaccioni, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Roma. "Questi corpi celesti - ha aggiunto - hanno messo insieme materiale primitivo che può risalire a prima della formazione del Sistema Solare". Anche il più piccolo grano di polvere interplanetaria, ha aggiunto, può aiutare a raccontare la storia della formazione delle prime molecole organiche. "Per questo - ha concluso Capaccioni - la Nasa sta studiando una missione, chiamata 'Caesar', per tornare sulla cometa 67P/CG, la stessa della missione Rosetta, e raccogliere campioni da riportare a Terra tra vent'anni".