Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sarà possibile 'toccare' il mondo virtuale - VIDEO

Addio vecchie vibrazioni: comincia ad ampliarsi l'offerta di nuove sensazioni tattili che nel prossimo futuro ci consentiranno di interagire in maniera più naturale col mondo virtuale e con le tecnologie di tutti i giorni, permettendoci ad esempio di usare lo smartphone o i comandi dell'auto ad occhi chiusi. A disegnare questo scenario sono le ultime novità presentate alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in occasione di 'Eurohaptics 2018', la più importante conferenza europea dedicata alla percezione tattile, o aptica, tramite dispositivi innovativi.

Appaiono sempre più coinvolgenti le tecnologie indossabili che permettono di vivere con tutto il corpo l'immersione nella realtà virtuale fatta con l'ausilio di caschi e visori. "Si stanno sviluppando corpetti, guanti, ditali, anelli e bracciali che sono sempre meno invasivi e che permettono di percepire nuove sensazioni tattili associate a particolari azioni", spiega Antonio Frisoli, docente di robotica all'Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant'Anna.

"L'obiettivo è superare la classica vibrazione con altre sensazioni, come quella del contatto o dello stiramento della pelle, che permettono di veicolare informazioni in maniera più fine". Si preparano invece a 'rivestire' le nostre case e gli interni delle automobili, le nuove superfici intelligenti che - pur essendo lisce - sono in grado di ricreare sensazioni tattili, ad esempio quella di un bottone o di una manopola virtuali.

"Per ottenere questo effetto si possono impiegare speciali attuatori, materiali 'smart' dotati di proprietà fisiche modulabili, oppure si può trovare il modo di modificare le cariche elettriche che si vengono a creare tra il dito e la superficie", precisa Frisoli. Questi materiali potrebbero "rivestire il volante e la plancia dell'auto, per consentirci di usare i comandi senza spostare lo sguardo dalla strada, oppure - se trasparenti - potrebbero offrire nuove sensazioni sullo schermo dello smartphone, in modo da digitare i comandi anche ad occhi chiusi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia