Robot magnetici come marionette senza fili

Ottenuto un robot soffice che può essere controllato grazie al nuovo materiale magnetico. Stampato in 3D, il robot può essere mosso come una marionetta senza fili: puo' strisciare, rotolare, saltare e persino scattare velocemente per afferrare una pallina. Il materiale intelligente di cui è fatto cambia infatti rapidamente forma a comando e potrà essere utilizzato in molti campi, dalla robotica alla medicina. Descritto sulla rivista Nature, e' stato messo a punto dai ricercatori guidati da Xuanhe Zhao, del Massachusetts Institute of Technology (Mit).

I test sono stati condotti su un robot simile a un insetto a sei zampe, che puo' persino avvolgersi intorno a una pillola e trasportala. Tutti i suoi movimenti vengono controllati attraverso un campo magnetico e, poiche' quest'ultimo viene applicato a distanza, il nuovo materiale permette di ottenere robot in grado di raggiungere luoghi piccoli e inaccessibili.

Il robot soffice stampato in 3D con un nuovo materiale magnetico (fonte: Yoonho Kim & Xuanhe Zhao)

Secondo Zhao, "le applicazioni piu' promettenti" potrebbero riguardare la medicina: per esempio per stampare micro-robot soffici in grado di navigare nel corpo umano per consegnare farmaci. Il materiale consiste in un inchiostro stampabile in 3D composto di una gomma siliconica che contiene minuscole particelle di ferro con proprieta' magnetiche.

Tuttavia il segreto del materiale e' un altro: l'allineamento delle particelle puo' essere controllato in fase di stampa, sezione per sezione, grazie a un elettromagnete montato sull'ugello della stampante, in modo da ottenere regioni dello stesso materiale con proprieta' magnetiche diverse. Questo e' cruciale per controllare in modo preciso, come una marionetta senza fili, i movimenti delle strutture stampante in 3D, che potranno muoversi in risposta a cambiamenti dei campi magnetici. Inoltre essendo elastiche, le strutture stampate tornano al loro schema originale, quando il campo magnetico viene rimosso.