Sabato 27 Aprile 2024

Il Dna dei koala un po' più grande di quello umano

koala - © ANSA
null - © ANSA

E' appena più grande di quello umano, il codice genetico del koala, simbolo internazionale della conservazione della natura, non è più un mistero: scoperte le informazioni che contengono gli oltre 26.000 geni e che saranno essenziali per migliorare le strategie per la sua sopravvivenza e per curare le malattie che lo colpiscono. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Genetics, si deve al Consorzio per il Genoma del Koala, guidato da Rebecca Johnson, dell'Istituto di Ricerca del Museo Australiano, e da Katherine Belov, dell'Università di Sydney.

Il progetto di sequenziamento del Dna del koala è partito nel 2013 e vi partecipano 54 ricercatori di 29 istituzioni di 7 Paesi. Sono state analizzate oltre 3,4 miliardi di coppie di basi, i mattoncini che costituiscono la doppia elica del Dna, e più di 26.000 geni, che rendono il genoma del koala leggermente più grande di quello umano, facendo luce sulla biologia unica di questo marsupiale.

Tutti i dati ottenuti sono in banche dati pubbliche e liberamente accessibili. Una delle scoperte più interessanti riguarda una parte del Dna responsabile della produzione di particolari enzimi metabolici, che nel koala si trovano in grandi quantità in quasi tutti i tessuti del corpo: svolgono una funzione essenziale nel detossificare l'organismo dai composti altamente tossici dell'eucalipto, unica fonte di cibo di questa specie. Un'altra sequenza genetica invece ha permesso di capire la composizione del latte con cui le madri nutrono i piccoli durante i sei mesi che passano nel marsupio: le proteine cambiano nel tempo per adattarsi alle varie fasi di sviluppo e svolgono anche una funzione antimicrobica. 

leggi l'articolo completo