Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal chitarrista dei Queen il ritratto 3D di un asteroide - VIDEO

E' 'firmato' dal chitarrista dei Queen Brian May, il primo ritratto in 3D dell'asteroide Ryugu, raggiunto a fine giugno dalla sonda giapponese Hayabusa2. Al musicista britannico, che ha un dottorato in astrofisica all'Imperial College di Londra, è bastato unire le immagini del sasso cosmico riprese a distanza di 13 minuti dalla camera Onc-t di Hayabusa, per realizzare l'inedita immagine stereoscopica osservabile tramite un semplice visore 3D per smartphone, come mostra orgoglioso in un video pubblicato online dall'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

Promotore dell'Asteroid Day e autore di immagini stereoscopiche di diversi corpi celesti, Brian May ha contattato il progetto Hayabusa2 proponendo una collaborazione per lavorare sul volto 3D di Ryugu. Grazie all'aiuto di Patrick Michel, membro del gruppo che lavora presso l'Osservatorio della Costa Azzurra, "ho avuto il privilegio di mettere insieme queste due immagini", ottenendo "una bellissima immagine stereoscopica di Ryugu, la prima in assoluto della storia", racconta sorridente nella sua camicia nera costellata da chitarre elettriche colorate.

"Se aveste un visore come questo per apprezzare l'effetto stereoscopico, o se potessimo venire da voi a proiettarla in 3D, rimarreste a bocca aperta. Ottenere questa immagine è stato piuttosto semplice, anche se mi hanno detto di non dirvelo - continua scherzando - perché l'illuminazione è ottima, l'angolazione è perfetta. Basta mettere le due visioni vicine una all'altra per avere l'immagine stereoscopica". E conclude da vera rock star: "gli asteroidi in 3D spaccano!".

Caricamento commenti

Commenta la notizia