Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Atlas, il robot umanoide abile nel parkour

Anche i robot possono dedicarsi al parkour, lo sport metropolitano che consiste nell'affrontare un percorso a ostacoli con corse, salti e capriole, magari anche da un palazzo all'altro ad altezze spesso vertiginose

La nuova versione di Atlas, il 'gigante' umanoide della Boston Dynamics, lo pratica in perfetto equilibrio. In passato il robot aveva già dimostrato di saper correre su terreni accidentati, di riuscire a saltare su un tronco e persino di saper fare le capriole all'indietro. Tutte queste 'prodezze' precedenti del robot erano infatti esercitazioni per arrivare a questo risultato finale.

Nel nuovo video Atlas salta su gradini alti 40 centimetri con un controllo e un equilibrio straordinari. Il robot alto 1,88 metri ci è riuscito, rileva la Boston Dynamics, grazie alle sue componenti stampate in 3D che lo rendono più leggero rispetto agli altri robot, oltre alla vista stereo e ai sensori di rilevamento della distanza.Il robot infatti vanta un ottimo rapporto fra forza e peso. Inoltre il software di controllo del robot utilizza tutto il corpo, comprese gambe, braccia e busto, per schierare l'energia e la forza necessarie a saltare oltre un ostacolo e sugli scalini senza interrompere il ritmo.

Le performance di questo robot non sono solo una curiosità: secondo la società che lo ha fabbricato, il robot potrebbe essere un giorno utilizzato nelle operazioni di ricerca e soccorso in scenari accidentati, come quelli devastati da un terremoto o da un'alluvione, dove la capacità di muoversi con agilità è un'abilità cruciale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia