Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Venezia a Napoli, i tesori dell'Unesco a rischio entro il 2100

Venezia, Ferrara e il delta del Po, Ravenna, e ancora le Cinque Terre, piazza del Duomo a Pisa, il centro storico di Napoli, le città barocche della Val di Noto: sono alcune delle località italiane patrimonio dell'Unesco che entro la fine del secolo potrebbero essere cancellate dall'erosione delle coste o dalle inondazioni dovute dell'innalzamento del livello del mare.

Lo indica la simulazione pubblicata sulla rivista Nature Communications dai ricercatori coordinati da Lena Reimann, dell'università tedesca di Kiel. La simulazione mostra che sono almeno 49, nel Mediterraneo, le meraviglie dell'Unesco minacciate e che, di queste, 37 rischiano di essere colpite da un'inondazione nei prossimi 100 anni, mentre 42 sono minacciate dall'erosione costiera. Questo significa che alcuni siti sono minacciati da entrambi gli eventi.  La ricerca indica inoltre che entro il 2100 in tutto il bacino del Mediterraneo il rischio di inondazioni potrebbe aumentare del 50% e il rischio di erosione del 13%.

Di conseguenza tutti i tesori dell'Unesco tranne due (Medina in Tunisa e Xanthos-Letoon in Turchia) rischieranno di essere colpiti da uno di questi eventi. In base a queste previsioni, avvertono gli autori, bisognerebbe adottare con urgenza sistemi per proteggere i luoghi patrimonio dell'Umanità. Tra le possibili soluzioni, barriere artificiali, che non abbiamo però un impatto sull'aspetto estetico del sito, oppure barriere naturali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia