Pronti i mini robot volanti che, grazie alla loro forza straordinaria e a zampe ispirate a quelle dei gechi, riescono a spostare oggetti fino a 40 volte più pesanti e ad aprire le porte. Chiamati FlyCroTugs, sono piccoli droni agili come le vespe e possono essere utilizzati in operazioni di soccorso. Li descrive sulla rivista Science Robotics la ricerca condotta tra Svizzera e Stati Uniti, in collaborazione tra il Politecnico di Losanna (Epfl) e l'università californiana di Stanford e coordinata da Matthew Estrada, di Stanford.
Il robot forzuto che vola come una vespa e si attacca alle superfici come un geco (fonte: Stanford News/Kurt Hickman)
Una delle caratteristiche di questi robot è la loro capacità di ancorarsi a superfici di natura diversa utilizzandospeciali adesivi per quelle lisce e 32 micro spine per quelle ruvide. Questi robot forzuti possono trasportare oggetti pesanti come recipienti dacqua. Altri droni simili riuscivano finora a sollevare solo oggetti due volte più pesanti.
Agilità, velocità, forza e robustezza sono le caratteristiche principali di questi velivoli, ha spiegato Estrada. Aspetti che permettono ai droni di muoversi facilmente anche in spazi stretti e sollevare grossi detriti. Ci siamo ispirati alla natura - ha concluso Estrada - per realizzare un velivolo agile come le vespe, ideale per missioni di ricerca e soccorso.