Un saluto per gli amici di ANSA Scienza dal robot Centauro, il robot con quattro zampe e un busto umanoide, in grado di camminare, eseguire compiti manuali e interagire con forza con lambiente. Ad esempio sa spezzare unasse di legno.
Alto un metro e mezzo e con spalle larghe 65 centimetri, il Centauro pesa 93 chilogrammi e ha un'autonomia di 2,5 ore. Per costruire il suo corpo sono stati usati materiali leggeri come lalluminio, leghe di magnesio e titanio. In futuro potrà essere utilizzato per dare supporto agli operatori delle squadre di soccorso in caso di situazioni di pericolo per luomo o in ambienti ostili.
Realizzato nellambito del progetto Centauro, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalluniversità tedesca di Bonn, è stato progettato e costruito in Italia, nell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), dal gruppo dello Humanoid and Human Centered Mechatronics Lab diretto da Nikos Tsagarakis, il 'papà' del robot umanoide Walk-Man.
Grazie alle sue dimensioni e alle caratteristiche del suo movimento, il robot è stato progettato per adeguarsi agli edifici umani, passare attraverso porte e corridoi stretti e salire i gradini delle scale. E' stata sperimentata anche la sua capacità di trasportare oggetti pesanti e liberare la sua strada da ostacoli, inoltreCentauro sa scivolare lungo il terreno con le sue ruote di alluminio.