Sta viaggiando verso le 15.000 firme la petizione online che chiede al ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Marco Bussetti, il reintegro del fisico Roberto Battiston alla presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Ringrazia con un tweet Battiston "per questa testimonianza di civiltà e democrazia".
Il numero dei firmatari di questa petizione punta verso 15.000. Non credo di conoscere Stefano Piccin ma lo ringrazio, assieme a tutti gli altri, per questa testimonianza di civiltà e democrazia. https://t.co/Fov9B3rQ1Q
Roberto Battiston (@Rb_Bat) 10 novembre 2018
"Con questa petizione - si legge nel testo - invitiamo il ministro e il governo tutto innanzitutto a prendere dettagliata conoscenza degli incredibili successi raggiunti durante gli anni di amministrazione Battiston. Sia per quanto riguarda la ricerca scientifica sia per la collaborazione con le aziende italiane del settore aerospaziale". Si precisa inoltre che "nella speranza che comunque l'intenzione del ministro sia quella di mantenere elevata la preparazione e la competenza della carica, siamo comunque in dubbio che una figura più preparata di Battiston possa essere facilmente trovata".
Dopo la revoca dalla presidenza dell'Asi del 6 novembre, Battiston è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ha ricevuto dichiarazioni di stima dai suoi colleghi ai vertici degli enti pubblici di ricerca.