Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il drone uccello, cambia forma in volo - VIDEO

Piega le ali come un uccello per attraversare i passaggi più stretti, come una breccia in un muro. È il nuovo tipo di drone progettato per missioni di soccorso: può effettuare ricognizioni e trasportare oggetti su aree colpite da incidenti o calamità naturali, spesso inaccessibili per l’uomo. Lo ha progettato in Svizzera il gruppo guidato dagli italiani Dario Floreano, del Politecnico Federale di Losanna, Davide Scaramuzza e Davide Falanga, dell’Università di Zurigo. I dettagli del drone sono illustrati nello studio pubblicato sulla rivista Robotics and Automation Letters.

Ispirato al volo degli uccelli, può cambiare dimensioni e forma mentre è in movimento, assumendo a seconda delle necessità una forma a ‘T’, ad ‘H’, a ‘O’, oppure ad ‘X’, quella standard, grazie alle sue quattro braccia flessibili. È dotato, inoltre, di una coppia di videocamere per esplorare aree di crisi, ad esempio in missioni di salvataggio.

“La nostra soluzione è abbastanza semplice dal punto di vista meccanico e, al tempo stesso, molto versatile e autonoma, grazie a sistemi di controllo montati a bordo, che si adattano in tempo reale a ogni nuova posizione delle braccia”, ha spiegato Falanga, primo autore dello studio. “Il passo successivo - ha concluso - sarà rendere il drone ancora più autonomo, programmandolo perché possa decidere da solo il modo migliore di esplorare un determinato ambiente”.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia