Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nato il primo germoglio sulla Luna, è di cotone - VIDEO

La vita germoglia per la prima volta sulla Luna: è quella di una piantina di cotone, nata da un seme portato sul lato nascosto del nostro satellite dalla missione cinese Chang'e-4 e custodito in una mini serra insieme a semi di patata e di Arabidopsis, una pianta da fiore, e uova di moscerino della frutta.
Si tratta di un record assoluto, dal momento che è la prima pianta a nascere su un corpo celeste diverso dalla Terra. Lo rende noto l'agenzia spaziale cinese Cnsa, che pubblica le prime immagini del germoglio.

L'obiettivo dell'esperimento, progettato da 28 università cinesi, è proprio quello di ricreare una piccola biosfera, un ecosistema artificiale e autonomo, per testare la possibilità di coltivare frutta e verdura su altri pianeti per il sostentamento delle future colonie umane.

I semi, secondo quanto riportano le agenzie di stampa cinesi, sono stati sottoposti a un trattamento biologico per rimanere dormienti nei 20 giorni di viaggio dalla Terra alla Luna. La loro crescita è cominciata quando il centro di controllo sulla Terra ha inviato un comando per irrigare la mini-serra

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia