Mercoledì, 21 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Scienza Tecnica

Home Scienza Tecnica La Nasa fotografa sonda cinese sul lato nascosto della Luna

La Nasa fotografa sonda cinese sul lato nascosto della Luna

(ANSA) - Sono pochi pixel in una foto, ma è la prima immagine diffusa dalla Nasa della sonda cinese Chang'e 4 sul suo luogo di atterraggio sul lato nascosto della Luna.

Le immagini sono state scattate dalla sonda della Nasa, il Lunar Reconnaissance Obiter, a oltre 330 chilometri di distanza dal punto in cui è atterrato nel dicembre scorso il lander cinese, e sono state poi pubblicate sul blog della missione.

"IL LRO si è avvicinato al cratere da est, si è girato 70 gradi a Ovest per scattare questa foto spettacolare verso il muro occidentale", ha spiegato Mark Robinson, ricercatore lunare dell'ente americano. "Visto che era a 330 km di distanza, il Chang'e 4 è grande solo un paio di pixel e il piccolo rover non è distinguibile": per dare un'idea delle dimensioni del cratere, ha aggiunto, "la costa montuosa sullo sfondo è il muro occidentale del cratere Von Karman, alta oltre 3.000 metri".

Anche un immagine zoomata mostra solo un piccolo puntino bianco fra due frecce, a testimonianza delle difficoltà nell'individuare il lander.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook