Lunedì, 26 Ottobre 2020
Dimensione testo

Scienza Tecnica

Home Scienza Tecnica Dal Consiglio Europeo della Ricerca 540 milioni per 222 progetti

Dal Consiglio Europeo della Ricerca 540 milioni per 222 progetti

Scienza Tecnica
Particolare del quartier generale del Consiglio Europea della Ricerca (Erc)
© ANSA

L'Italia e' sesta con 14 progetti nella classifica dei finanziamenti concessi dalla Ue agli Stati membri e quarta per il numero di ricercatori premiati compresi i 23 che lavorano all'estero. Dalle energie rinnovabili a come proteggere l'orologio biologico: sono 222 i progetti di ricerca che si sono aggiudicati i 540 milioni di euro stanziati dal Consiglio Europeo per la ricerca (Erc).

Sul podio Regno Unito, Germania e Francia. Secondo il Consiglio europeo della Ricerca i finanziamenti permetteranno di creare 2000 nuovi posti di lavoro fra ricercatori, dottorandi e altri membri dei gruppi di ricerca. Quest'anno i ricercatori premiati sono di 29 nazionalità e svolgeranno i loro studi nelle università e centri di ricerca di 20 paesi. Leggermente più alta, rispetto all'anno scorso (17%), la quota delle ricercatrici donne (19%) premiate.

A guidare la classifica dei paesi con il più alto numero di progetti finanziati, ci sono Regno Unito (47), Germania (32), Francia (31), cui seguono Olanda (23), Svizzera (18) e poi l'Italia, che rispetto al 2018 sale di due posizioni. A livello di nazionalità la Gran Bretagna è sempre prima con 37 ricercatori, seguita da Germania (33), Olanda (24), Italia (23) e Francia (20). Il presidente dell'Erc, Jean-Pierre Bourguignon, rileva come con questo bando "altri 222 ricercatori di tutta Europa saranno in una posizione eccellente per fare scoperte e grandi progressi scientifici". Se il "budget fosse stato più alto - conclude - si sarebbero potute sostenere più idee brillanti. Spero che per il prossimo programma quadro europeo di ricerca, Horizon Europe, ciò sia possibile, perchè c'è ancora molto da fare".