Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'intelligenza artificiale sarà il nostro dj personale

L'intelligenza artificiale può diventare il nostro deejay personale, capace di scegliere al volo la musica più adatta in base al nostro umore: lo dimostrano le playlist create da un algoritmo che è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori dell'Università del Texas ad Austin. I suoi risultati, pubblicati sulla rivista Mis Quarterly, hanno già solleticato la curiosità di alcuni servizi di musica in streaming online, interessati a offrire servizi sempre più su misura.

Il software deejay è stato addestrato in modo da adattarsi allo stato d'animo dell'ascoltatore, riconosciuto in base alle sue reazioni ai brani musicali. Grazie a un sistema di apprendimento super rapido, l'algoritmo riesce non soltanto a capire quali canzoni potrebbero piacere all'utente in quel momento, ma anche l'ordine con cui suonarle. I brani vengono così organizzati secondo una playlist non casuale ma 'intelligente', proprio come quella che potrebbe ideare un deejay in carne e ossa.

Come un giocatore di scacchi, l'algoritmo riesce a pianificare fino a dieci canzoni per volta: mentre ne suona una, genera decine di migliaia di possibili sequenze, per poi predire quale potrebbe essere la preferita dall'ascoltatore in quel preciso momento e in quel determinato contesto. Date le sue capacità di apprendimento, non ha bisogno di macinare quantità di dati storici per conoscere i gusti di ciascun utente: lo può intuire nel giro di pochi minuti, ricominciando da capo ogni volta che cambia utente.

Secondo i ricercatori, in un futuro non troppo lontano questo algoritmo potrà consigliarci anche i video da guardare, le notizie da leggere e i piatti da ordinare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia