Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fipe-Tripadvisor, intesa per stop a false recensioni

Accordo raggiunto a Londra tra la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) e TripAdvisor per una migliore categorizzazione dei locali e attività e contrasto ai tentativi di frode. Tra i punti principali dell'intesa il potenziamento dei filtri di ricerca sulla piattaforma del sito di viaggi che sarà applicato su scala mondiale a seguito di una esplicita richiesta italiana.

Concretamente - si legge in una nota - la collaborazione porterà a un monitoraggio ancor più puntuale e congiunto, da parte di TripAdvisor e degli esercenti, delle recensioni sulla piattaforma per segnalare e verificare tempestivamente l'autenticità di recensioni potenzialmente false ad opera di privati o agenzie. La sinergia favorirà inoltre una più dettagliata classificazione delle diverse tipologie di esercizi presenti su TripAdvisor, in particolare attraverso una più marcata e immediata distinzione tra ristoranti "con servizio" e attività "senza servizio" (categoria in cui rientrano ad esempio i take away).

E' promosso inoltre un potenziamento dei filtri di ricerca su TripAdvisor per consentire agli utenti di trovare con maggiore facilità l'esercizio più adatto alle proprie esigenze considerando già in fase di selezione parametri quali fascia di prezzo, categoria del ristorante, tipo di cucina. E' previsto infine un rapporto congiunto sulla reputation on line della ristorazione italiana: una volta all'anno- spiegano i firmatari dell'accordo- Fipe e TripAdvisor si confronteranno intorno ai risultati che il mondo della ristorazione italiana ha raggiunto nell'opinione degli utenti anche in rapporto ai principali competitor del Paese.

L'accordo contempla anche lo sviluppo di una possibile campagna "educational" nei confronti degli utenti e clienti, effettivi e potenziali, con lo scopo di fornire consigli sia per la lettura che per la scrittura di recensioni di ristoranti in rete, per far sì che siano il più corrette e utili.

Caricamento commenti

Commenta la notizia