Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un brodo dal gusto umami aiuta la perdita di peso

Consumare un brodo prima del pasto, ricco di umami o di sapori salati, aiuta a far perdere peso. Infatti può causare sottili cambiamenti nel cervello che promuovono comportamenti alimentari sani, specialmente nelle donne a rischio di obesità. L'umami è uno dei cinque gusti base (insieme a dolce, salato, amaro e aspro). E' un termine giapponese che significa 'saporito'.

Ha come componente chiave il glutammato, un amminoacido presente in natura che può essere trovato in diversi cibi e specialmente in alimenti ricchi di proteine come latticini, pesce e carne. In questo studio, pubblicato su Neuropsychopharmacology, i ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center hanno valutato i cambiamenti nel cervello di giovani donne sane dopo aver consumato brodo di pollo con o senza aggiunta di glutammato monosodico.

"Molte culture in tutto il mondo sostengono di bere un brodo prima di un pasto. Il nostro studio suggerisce la possibilità che le persone ad alto rischio di obesità possano beneficiare di un brodo ricco di umami prima di un pasto per facilitare un'alimentazione sana e una scelta alimentare sana - ha detto il ricercatore Miguel Alonso-Alonso - Tuttavia, qui abbiamo valutato solo gli effetti immediati e in un contesto di laboratorio. La ricerca futura dovrebbe stabilire se questi cambiamenti osservati possano accumularsi e influenzare l'assunzione di cibo nel tempo o se possano essere sfruttati per aiutare le persone a perdere peso con maggiore successo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia