Martedì 30 Aprile 2024

Ceta, Di Maio: 'Questa maggioranza respingerà l'accordo'

Il ministro Di Maio - © ANSA
Luigi Di Maio (S), vice presidente del Consiglio e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, con Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - © ANSA
Luigi Di Maio - © ANSA

   "Il Ceta dovrà arrivare in aula per la ratifica e questa maggioranza lo respingerà". Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi di Maio, nel suo intervento all'assemblea di Coldiretti. Il Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement), è un trattato di libero scambio tra Canada e Unione europea entrato in vigore il 21 settembre 2017, e attualmente in fase di ratifica da parte dei Paesi Ue.

Se nell'agricoltura i voucher "sono importanti, io l'unica cosa che chiedo è scrivere la norma
insieme". Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi di Maio,  all'assemblea di Coldiretti. "I voucher del tutto sono stati eliminati con un modo di pensare malsano", ha sottolineato il ministro.

"Per paura di perdere il referendum sui voucher si è passati a farli scomparire del tutto" e "quando si fanno le cose così, si fanno danni", ha detto Di Maio. "Come forza politica abbiamo detto che il motivo per cui erano nati era un motivo giusto. Ma poi tra decreto Poletti, Jobs Act e altro si sono utilizzati per tutto e a un certo punto è iniziato lo sfruttamento dei nostri giovani", ha concluso il ministro.

leggi l'articolo completo