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A colazione vanno forte i prodotti 'senza' (42%) e italiani

(ANSA) - ROMA - Cambia la colazione degli italiani che per il primo pasto mattutino spendono di più per alimenti biologici, gluten free e integrali. Lo segnala la terza edizione dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che ha analizzato le informazioni presenti sulle etichette di 54.300 prodotti alimentari di largo consumo posizionati nell'area della prima colazione e le ha incrociate con i dati delle vendite realizzate in supermercati e ipermercati di tutta Italia. La moda del salutismo, sottolinea lo studio, spinge ad aumentare la spesa per i prodotti privati di componenti ritenute critiche (come grassi, zuccheri e olio di palma, ma anche lattosio e glutine) e per gli alimenti ricchi o arricchiti di sostanze benefiche, come le fibre, l'avena o il farro.

In particolare, gli alimenti "free from" hanno raggiunto il 42,1% delle vendite nell'area della prima colazione: un'incidenza doppia rispetto alla media nazionale del food.

Stessa situazione anche per gli alimenti biologici con il logo europeo in etichetta, che a colazione registrano un'incidenza due volte superiore rispetto alla media del settore alimentare e una crescita dell'8,3% nel 2017.(ANSA).

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