Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dl dignità, per agricoltura e turismo voucher fino 10 giorni

Imprese agricole, strutture alberghiere e ricettive ed enti locali potranno utilizzare i voucher "con riferimento ad un arco temporale non superiore a 10 giorni". E' quanto prevede l'emendamento al decreto dignità che allarga l'utilizzo dei voucher anche al settore del turismo. Si tratta di un allungamento dei tempi di utilizzazione, che l'attuale normativa (decreto legge 24 aprile 2017) fissa a tre giorni. La stessa modifica permette anche ai lavoratori di richiedere di essere pagati entro 15 giorni dalla prestazione.

Coldiretti, ritornano i voucher dopo stop 2017
A quasi dieci anni della loro prima introduzione in Italia, ritornano i voucher dopo essere stati abrogati nel 2017, con l'obiettivo di ridurre burocrazia, portare alla luce il lavoro dei pensionati tutelandone i diritti e riconoscendo la specificità del lavoro agricolo". E' quanto afferma la Coldiretti, in merito all'approvazione dell'emendamento nel Dl dignità, nel precisare che "con i voucher circa 50 mila posti di lavoro occasionale possono essere riportati in trasparenza nelle attività stagionali in agricoltura".

Il Dl, precisa la Coldiretti, "riapre le porte all'utilizzo dei voucher in vista dell'imminente vendemmia, l'attività agricola dove sono maggiormente impiegati", precisando che "nelle campagne i beneficiari erano e restano soltanto disoccupati, cassintegrati, pensionati e giovani studenti che non siano stati operai agricoli l'anno precedente, tra l'altro impiegati esclusivamente in attività stagionali". Per la Coldiretti è importante assicurare al settore uno strumento che semplifichi, sia agile e flessibile rispondendo soprattutto ad un criterio di tempestività e disponibilità all'impiego; ma anche garantire forme di tutela dei lavoratori e integrazione del reddito alle categorie più deboli. Secondo la Coldiretti la riforma dello scorso anno è stata un vero flop in agricoltura dove ha fatto crollare del 98% in valore l'uso dei buoni lavoro per effetto di un eccesso di inutile burocrazia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia