Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cia, annata buona per la vendemmia in qualità e quantità

Nonostante il maltempo agostano la vendemmia sarà migliore di quella del 2017. A prevederlo è Cia-Agricoltori Italiani, secondo cui la produzione nazionale si dovrebbe attestare attorno ai 48 milioni di ettolitri, con una crescita media compresa tra il 10% e il 15% con punte del 30% attese in Sicilia e fino al 25% in Veneto.

Due però le criticità che potrebbero comunque minare la vendemmia 2018 appena cominciata secondo l'organizzazione agricola: i fenomeni particolarmente violenti di maltempo e i danni causati da animali selvatici. A rischio - spiega la Cia - sono soprattutto regioni come Liguria, Umbria e Toscana dove grappoli maturi e profumati nei vigneti sono di grande attrattiva per cinghiali e caprioli.

"Già da ora - si precisa - non mancano segnalazioni quotidiane di attacchi in vigna, che sollevano la protesta degli agricoltori pronti a manifestare affinché si affronti, fattivamente e tempestivamente, la problematica". L'organizzazione agricola conclude comunque che "c'è ottimismo tra i filari e nelle aziende, dove le uve si presentano ottime in tutte le aree vocate. Sole e caldo - conclude Cia - hanno lavorato bene e questo sarà riscontrabile dai consumatori una volta che il vino sarà nei calici". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia