Domenica 28 Aprile 2024

"Acetaie Aperte", il 30 settembre giornata dedicata al balsamico

Aceto Balsamico di Modena IGP - © ANSA

(ANSA) - - Giornata interamente dedicata alle acetaie della provincia di Modena il prossimo 30 settembre. L'iniziativa, conosciuta come "Acetaie Aperte", prevede il coinvolgimento di 30 attività produttive con l'organizzazione di visite guidate e degustazioni dell'aceto balsamico in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. Il calendario dei singoli programmi proposti dalle acetaie aderenti all'iniziativa è consultabile sul sito www.acetaieaperte.com. Nel commentare l'avvio della manifestazione enogastronomica nell'ambito di un turismo d

i comparto il presidente del Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena Igp Mariangela Grosoli ha ricordato "la bontà di continuare a proporsi anche con la formula delle Acetaie Aperte, al fine di permettere a coloro che sono interessati a visitare il territorio e la filiera di produzione dell'Aceto Balsamico di Modena di poterlo fare, trovando piena collaborazione negli operatori che si mettono a disposizione per visite guidate alle acetaie o più semplicemente per raccontarsi". Nel 2017 la produzione totale di Aceto Balsamico di Modena Igp è stata di 97,5 milioni di litri, +3% rispetto all'anno precedente e del 5% rispetto a due anni fa.

Nel 2016 l'Aceto Balsamico di Modena Igp ha invece rappresentato circa il 99% dei volumi certificati in termini di valore alla produzione con 385 milioni di euro incidenti per il 5,8% sul totale del comparto food certificato Dop e Igp e il 26% del totale esportazioni del comparto food a Indicazione Geografica con 882 milioni di euro.

Il valore al consumo è stato di circa un miliardo di euro

leggi l'articolo completo