Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riparte da est Europa Valpolicella 50 Anniversary tour

(ANSA) - Riparte il Valpolicella 50 Anniversary Tour. Dal 20 settembre al 3 ottobre il Consorzio Valpolicella farà tappa in tre delle principali capitali dell' est-Europa: Praga (20 settembre), Varsavia (26 settembre) e Kiev (3 ottobre). Obiettivo: incrementare il posizionamento della DOC, coniugando educazione e promozione.

"Quella dell'Est Europa è una delle aree con maggior tasso di crescita della domanda di vino nel mondo e per molti versi meno problematica rispetto ai mercati asiatici - spiega Olga Bussinello, direttore del Consorzio Vini Valpolicella -. Un supporto all'internazionalizzazione della Doc che confidiamo possa arrivare anche dai nostri Valpolicella wine specialist: è il caso di Michal Setka, fondatore del magazine ceco Wine & Degustation, che a Praga condurrà una degustazione in veste di specialista della nostra denominazione". Nato nel 1924 è una realtà associativa che comprende viticoltori, vinificatori e imbottigliatori della zona di produzione dei vini della Valpolicella, un territorio che include 19 comuni veronesi.

L'area di produzione è molto ampia ed è riconducibile a tre zone distinte: la zona Classica, (S.Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano e Negrar); la zona Valpantena, comprendente l'omonima valle; la zona DOC Valpolicella, con Verona, Illasi, Tramigna e Mezzane. Le varietà autoctone che danno vita ai vini delle denominazioni vini Valpolicella sono: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. I vini della denominazione sono il Valpolicella doc, il Valpolicella Ripasso doc, l'Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella entrambi docg.

Caricamento commenti

Commenta la notizia