Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Made in Italy, arriva Qr che garantisce filiera alimentare

TORINO - Un codice QR che identifica tutte le fasi della filiera sulle etichette dei prodotti alimentari italiani. Si chiama SmartTag ed è stato messo a punto da InfoCert (Gruppo Tecnoinvestimenti), la Certification Authority europea presente in oltre 20 paesi, e Sixtema, società controllata da InfoCert, in collaborazione con Cna Agroalimentare. SmarTag è stato stato presentato oggi a Torino, nell'ultima giornata di Terra Madre Salone del Gusto.

Inquadrando con lo smartphone il QR Code sulla confezione i consumatori possono sapere oltre alle date di confezionamento e scadenza, informazioni su tutte le fase del processo produttivo.

"L'obiettivo - ha spiegato Claudio Scaramelli, direttore generale di Sixtema - è di valorizzare i prodotti italiani, anche sui mercati internazionali, riducendo i rischi di frode e contraffazione. I vantaggi sono anche per i produttori che possono certificare la qualità, le tecniche di lavorazione utilizzate, i luoghi di raccolta e lavorazione delle materie prime".

Caricamento commenti

Commenta la notizia