Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prosecco: blitz Nas Treviso, sequestro migliaia ettolitri

(ANSA) - Oltre 7.300 ettolitri di vino prosecco, 440 di mosto e due tonnellate di zucchero di provenienza straniera, assieme ad acido tartarico e acido solforico, per un valore di circa 3 milioni di euro, sono stati sequestrati dai Carabinieri del Nas di Treviso in un'operazione antifrode presso due aziende vitivinicole della provincia, nell'ambito dei controlli sulla vendemmia 2018.

Tutto il materiale non era stato registrato né era presente informazione sulla sua provenienza. Il vino è stato messo a disposizione dell'Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) per i provvedimenti di competenza.

In particolare, nella prima delle due aziende i Carabinieri hanno sequestrato 440 ettolitri di mosto e vino nuovo in fermentazione Docg non registrati, una tonnellata circa di zucchero di provenienza estera, nascosti in un ricovero per attrezzi su un bancale in 40 sacchi, privi di tracciabilità, 12 serbatoi con 1.040 ettolitri di vino, 30 chilogrammi di acido tartarico e tre litri di acido solforico, la cui detenzione è vietata nelle cantine.

Nella la seconda il Nas ha sequestrato 6.300 ettolitri di vino nuovo in fermentazione non registrati, una tonnellata di zucchero estero non tracciato, che era nascosto in un veicolo aziendale, più altri due sacchi vuoti da 50 chili, il cui utilizzo serve per aumentare la gradazione del vino.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia