Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La 'Se Desmonteghea', festa della transumanza a Falcade

 Torna la 'Se Desmonteghea', la Festa della Transumanza, che ogni anno a Falcade, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, ricorda l'antica usanza di accogliere a valle le famiglie e il bestiame che per tutta l'estate sono rimasti sui pascoli della Valle del Biois.

Il momento centrale della manifestazione resta la sfilata degli animali ornati a festa lungo le vie del paese dalle 12 malghe attive nel comprensorio della Valle. Una festa nata per mostrare il lavoro che ancora adesso viene fatto con passione e fatica dai malgari che gestiscono le malghe del territorio.

Si tratta di una festa della comunità, dei malgari, del turismo e dell'associazionismo che negli anni si è confermata e consolidata a dimostrazione di come il territorio riesca ancora ad esprimere forza e vitalità. A riprova di ciò la scelta spiegata dalla presidente dell'organizzazione, Mayra De Marco, di devolvere alle realtà associative bisognose di aiuto il ricavato della manifestazione: "Se Desmonteghea deve essere una festa fatta dalla comunità per la comunità. Così da qualche anno abbiamo deciso di devolvere il ricavato della manifestazione alle associazioni che operano sul nostro territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia