Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cia, elogio del barbecue nel libro 'Braciami ancora'

Storie, aneddoti, testimonianze e viaggi nel tempo alla scoperta della tribù del barbecue. Si chiama "Braciami ancora" il libro del giornalista Michele Ruschioni che Cia-Agricoltori Italiani ha presentato a Roma all'Auditorium "Giuseppe Avolio".

Erede dell'omonimo magazine online e della pagina Facebook da 700 mila fan, il progetto editoriale "Braciami ancora" rappresenta la rivincita dei grigliatori, dei divora hamburger e degli amanti della bistecca cotta su griglie infuocate. Al di là delle mode vegane, bypassando la cucina gourmet, facendo spallucce ai consigli degli chef che spopolano in televisione, cresce, come racconta l'autore, la comunità di persone che ama questo tipo di cucina ruspante e informale. Un cibo cotto alla griglia, con il suo ipnotico sfrigolio e l'inconfondibile aroma che conquista le narici di tutti.

Il libro di Ruschioni è un elogio al potere del barbecue che guida alla riscoperta di istinti, usanze e costumi. Un invito, anche, a condividere una riflessione alternativa sul consumo di carne e sul suo apporto per un'alimentazione sana e completa. Su questo tema e sulle nuove tendenze hanno dialogato con l'autore il presidente nazionale Cia, Dino Scanavino, il sottosegretario al ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra Pesce.

"Gli agricoltori e la cucina contadina ci insegnano da sempre - ha commentato Scanavino - quanto sia importante preservare un giusto mix tra cibo sano e tradizioni. Con questo bagaglio d'esperienza è oggi importante che parta anche dagli Agricoltori Italiani, il dialogo e il confronto con esperti e attenti osservatori della realtà soprattutto per quel che riguarda le abitudini alimentari, affinché tendenze o innovazioni rappresentino sempre un valore aggiunto a tutela della qualità delle materie prime".

Caricamento commenti

Commenta la notizia