Con 18 programmi di promozione nazionali (per circa 35 milioni di euro dal budget Ue) e la partecipazione a sette programmi in collaborazione con altri Paesi Ue, l'Italia si aggiudica la parte più consistente del finanziamento da 172,5 milioni di euro per promuovere i prodotti agroalimentari dell'Ue in Europa e nel mondo.
Quest'anno, un totale di 97 milioni di euro è stato assegnato a programmi di promozione 'semplici', presentati cioè da una o più organizzazioni proponenti dello stesso Stato membro. Altri 75,5 milioni di euro finanzieranno i programmi 'multipli', presentati da almeno due organizzazioni proponenti da almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee.
Nel primo gruppo l'Italia vede accettate 18 proposte, con circa il 35% del bilancio. Nel secondo il nostro Paese si conferma tra i più attivi con 4 proposte accettate come Stato coordinatore e 3 in collaborazione, per un contributo Ue da circa 29 milioni di euro. Solo la Francia partecipa a più progetti 'multi' (10 in totale).
Caricamento commenti
Commenta la notizia