Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assobibe, tassare bevande analcoliche inutile per la salute

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - L'ipotesi di una tassazione aggiuntiva in Italia sulle bevande analcoliche zuccherate è immotivata e rischia di essere inefficace dal punto di vista della salute e di danneggiare l'economia. Lo fa sapere Assobibe, l'Associazione Nazionale degli Industriali delle Bevande Analcoliche, spiegando che nei Paesi dove è stata applicata questa misura, Messico, Norvegia e Finlandia, non solo non ci sono benefici per la salute, ma le vendite hanno subito un calo, con riflessi negativi per l'indotto.

Le calorie in eccesso provengono non da un solo alimento, ma da tutto ciò che si mangia e si beve, chiarisce Assobibe, nel ricordare che in Italia i consumi di bibite gassate rappresentano meno dell'1% dell'apporto calorico quotidiano di un adulto, che scende nei bambini allo 0,6%. Secondo l'Associazione, inoltre, non c'è correlazione tra consumi di soft drinks e tassi di obesità.

E proprio sui questo fronte occorre un impegno condiviso, dove ognuno deve fare la sua parte. Dal 2008 al 2016, ad esempio, i produttori di bevande analcoliche in Italia hanno ridotto del 22,5% le calorie immesse sul mercato, del 20% lo zucchero immesso al consumo, e hanno aumentato del 41% la disponibilità di prodotti riformulati a ridotto o nullo contenuto calorico.

Alle Amministrazioni competenti, conclude Assobibe, spetta la promozione di campagne di educazione alimentare e stili di vita corretti basati su solide evidenze scientifiche. Ai consumatori spetta di fare scelte libere, responsabili e consapevoli, in base ai gusti e stili di vita. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia