Lungo la Senna a bordo dei bateaux mouches per conquistare il gusto dei consumatori francesi e contemporaneamente in fiera, al Sial (Salone Internazionale dell'Alimentazione) a Parigi fino al 25 ottobre per incontrare gli operatori. E' il doppio approccio al mercato d'oltralpe scelto dai consorzi di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Grana Padano Dop, di nuovo in connubio come sperimentato con successo al Cibus di Parma, per valorizzare l'export delle due eccellenze casearie made in Italy. Questa sera i due formaggi simbolo del Made in Italy saranno protagonisti di una cena in crociera sulla Senna, con un menu a bordo firmato dal pizzaiolo-artigiano casertano Franco Pepe e dallo chef francese Djibril Dame. "La Francia è il secondo Paese di destinazione delle nostre mozzarelle - spiega il direttore del Consorzio campano, Pier Maria Saccani - ed è molto innamorata della bufala campana.
Negli ultimi 10 anni l'export è incrementato di oltre il 100%, passando dal 15,6% al 32%. Del resto i francesi - sottolinea ancora Saccani - sono diventati i principali consumatori di formaggi italiani, tanto che quasi il 20% delle esportazioni complessive finisce proprio Oltralpe, in ulteriore aumento del 2% nel 2018".
Il Sial di Parigi è una piazza amica anche del Grana Padano: ''il mercato francese - conclude Nicola Cesare Baldrighi, presidente Consorzio Tutela Grana Padano - rappresenta una grande fetta delle esportazioni del nostro formaggio. Negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un incremento del 4,5% circa, che ha portato la Francia a posizionarsi al secondo posto in Europa con 207.276 forme di Grana Padano Dop importate, dietro la Germania capofila con 455.878 forme. Più in generale, secondo dati di Assolatte, aggiornati al 18 ottobre 2018, oltre il 25% delle esportazioni nazionali va in Francia e il trend nel 2018 indica un continuo aumento".