Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti, il cibo made in Italy dal campo vola in Quatar

ROMA- Dal campo al Qatar con le eccellenze alimentari del Made in Italy. E' il risultato della collaborazione avviata da Coldiretti attraverso Filiera agricola italiana, con le autorità del Paese arabo per favorire la diffusione dei veri prodotti della dieta mediterranea fra cui olio extra vergine di oliva, riso, formaggi, salse, sughi e pomodori, miele, frutta e verdura, aceto balsamico, aceto di mele e pesce. I prodotti agricoli italiani verranno esportati in Qatar con il logo "Firmato dagli agricoltori italiani" grazie all'intesa stretta con "Lulu group", una delle principali catene di distribuzione che opera in 31 paesi del mondo in Asia, Stati Uniti, Europa e Medio Oriente. In Qatar, in particolare, le esportazioni agroalimentari tricolori sono più che quadruplicate negli ultimi 10 anni, superando i 39 milioni di euro nel 2017.

Con un fatturato annuo di 7,4 miliardi di dollari, "Lulu group" gestisce un portafoglio di attività internazionali che spaziano dai centri commerciali, ipermercati, supermercati e grandi magazzini, dalla produzione alla trasformazione alimentare.

Nel corso dell'incontro sono stati messi a punto gli aspetti operativi per la selezione dei prodotti e quelli logistici che permetteranno agli agricoltori italiani di accedere ai mercati internazionali attraverso gli scaffali dei supermercati del gruppo. Lo sviluppo del progetto prevede anche la realizzazione di corner ed attività promozionali esclusivi all'interno dei punti vendita del gruppo per la promozione e valorizzazione del vero prodotto 100% italiano firmato dagli agricoltori. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia