Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Xylella: di Gioia, istanze misura Psr superano disponibilità

(ANSA) - BARI, 26 OTT - Sono 1.004 per un valore di 50 milioni di euro, cinque volte superiore rispetto ai dici milioni disponibili, le istanza degli agricoltori pugliesi che chiedono di accedere alla misura del bando del Programma di sviluppo rurale (Psr) Puglia 2014-2020 dedicata alla ricostruzione del patrimonio olivicolo danneggiato dalla Xylella fastidiosa. Ne dà notizia l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, precisando che "le istanze raccolte provengono per oltre l'80% dalle aziende che da più tempo stanno subendo i danni dalla batteriosi essendo collocate nei territori delimitati come infetti già nel gennaio 2015". "Il contributo medio richiesto dalle aziende - aggiunge - è stato di 49mila euro ma con una grande variabilità interna. Si passa, infatti, da una richiesta minima di duemila euro ad una massima di 160mila euro con una grande maggioranza, però, di aziende con superficie olivetate danneggiate di ridotte dimensioni, due o tre ettari al massimo". "I richiedenti - spiega di Gioia - possono essere ammessi ad un contributo che oscilla tra settemila e 15mila euro per ettaro - in funzione della densità di impianto dell'oliveto - per sostituire le piante danneggiate con olivi resistenti". "Nei prossimi giorni - aggiunge - si procederà a rendere pubblica la graduatoria con le istanze ammesse ad istruttoria.

Contemporaneamente il dipartimento Agricoltura della Regione Puglia si sta confrontando con le competenti autorità nazionali per rendere più celere l'implementazione del reimpianto, soprattutto alla luce dei vincoli esistenti in materia di autorizzazione allo svellimento degli ulivi".

"È palese - conclude l'assessore di Gioia - che la dimensione della batteriosi richiede che questa misura possa intercettare ulteriori finanziamenti per soddisfare le aspettative degli agricoltori danneggiati". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia