Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva "In cucina" di Alba Pezone, il grande libro del buono

(ANSA) - ROMA, 2 NOV - Una giovane napoletana che vive tra Parigi e l'Italia, Alba Pezone, amante del bello e del buono e fondatrice di una scuola di cucina italiana nella città della Torre Eiffel, va a comporre in un volume il mosaico delle tradizioni gastronomiche delle diverse regioni italiane, attraverso 200 ricette tradizionali e moderne. Un caleidoscopio di spunti e sapori, dalle ricette dell'acqua di pomodoro allo zabaione, ben illustrate nel libro "In Cucina" (Giunti, 422 pagine, 35 euro).

Dallo spazio conviviale "Parole in cucina", creato nella capitale francese per celebrare la cultura gastronomica e all'ospitalità italiana, l'autrice dichiara che "Napoli è la mia Dop. Ma è Parigi che è nato il mio amore per la cucina italiana, dove ho capito la ricchezza e la modernità della cucina del mio Paese. All'inizio nostalgica, poi curiosa e infine innamorata di questa cucina. Questo libro è un invito a viaggiare. E mi auguro vi faccia venire fame".

Nel tomo c'è una risposta per ogni tipo di appetito, dallo street food finalmente codificato, a un utile vademecum per scegliere il giusto formato di pasta a seconda del sugo. Molte versioni di tiramisù, che l'autrice colleziona, purché ultra-cremosi e al bicchiere.

Menzione di merito per le fotografie del libro, opera di Nicolas Lobbestael. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia