Per il terzo mese consecutivo cala in Italia la produzione alimentare che fa segnare una riduzione dello 0,6% a settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; una frenata preoccupante in vista del Natale, periodo tradizionalmente di picco per i consumi a tavola. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sulla produzione industriale a settembre.
Si tratta di un risultato che è anche il frutto di un profondo cambiamento nella scelta dei luoghi di acquisto con il calo delle vendite in tutte le diverse forme di dettaglio tradizionale, eccetto i discount alimentari, dove la spesa incrementa dell'1,5% a settembre rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
L'aumento delle vendite alimentari nei soli discount, precisa Coldiretti, conferma l'importanza di aver scongiurato nella manovra il previsto aumento dell'Iva per non cadere in una pericolosa fase di recessione; ma allo stesso tempo rappresenta anche il segnale di difficoltà in cui versano molte famiglie italiane. Dietro la spesa low cost, conclude Coldiretti, si nascondono spesso ricette modificate, l'uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi.
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