Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I 10 semifinalisti

SALVATORE AVALLONE – chef Cetaria Ristorante (Baronissi, SA)
Salvatore Avallone, classe 1983, è chef e patron di Cetaria Ristorante fin dal 2013. Dopo un primo interesse per la Giurisprudenza e una carriera universitaria di cinque anni, Avallone cede alla passione per la cucina e si avvia alla professione di cuoco lavorando negli hotel e ristoranti di Napoli e dintorni. Per l’edizione 2018-19 del Premio Birra Moretti Grand Cru si guadagna un accesso alla semifinale grazie a Baccalà.it, un baccalà cotto a bassa temperatura in Birra Moretti su zuppetta di fagioli di Controne, salsa alla ‘nduja, peperone crusco e olio al basilico. In abbinamento, opta per Birra Moretti La Rossa che, con la sua dolcezza, riesce a bilanciare la piccantezza del salume calabrese.

Piatto in concorso: Baccalà.it
Birra in ricettazione: Birra Moretti alla Friulana
Birra in abbinamento: Birra Moretti La Rossa

LUCA FERRARI – sous-chef Ristorante I Fontanili (Gallarate, VA)
Luca Ferrari, classe 1995, tra i più giovani semi-finalisti di questa edizione, inizia la sua carriera professionale al ristorante Da Vittorio 1980 di Lonate Pozzolo, per approdare alla fucina di giovani talenti di Stephan Vaccaro, I Fontanili, dove ora ricopre la carica di sous-chef. Per il Premio Birra Moretti Grand Cru propone una Linguina fresca Grani Antichi anguilla alla brace, sugo di pollo arrosto, albicocche ed erbe. Il piato nasce dall’utilizzo di Birra Moretti Grani Antichi nell’impasto delle linguine e si distingue per l’equilibrio ottenuto dall’anguilla alla brace, le albicocche e gli agrumi canditi.

Piatto in concorso: Linguina fresca Grani Antichi, anguilla alla brace, sugo di pollo arrosto, albicocche ed erbe
Birra in ricettazione: Birra Moretti Grani Antichi, Birra Moretti Grand Cru
Birra in abbinamento: Birra Moretti alla Toscana

FABRIZIO GAGLIARDI – sous-chef La Posta Vecchia Hotel (Palo Laziale – Ladispoli, RM)
Fabrizio Gagliardi, classe 1989, sous-chef del Relais&Chateaux La Posta Vecchia, ha dedicato la sua formazione non solo al lato salato della cucina, ma anche ad approfondire le tecniche di pasticceria e lavorazione del cioccolato. Prima de La Posta Vecchia, Gagliardi ha lavorato in strutture di grande prestigio, toccando con mano cucine stellate come quella del Seta del Mandarin Oriental (2 stelle Michelin) nel 2015, di Arnolfo (2 stelle Michelin) a Colle Val D’Elsa e, nel 2017, con Azurmendi in uno stage formativo alla corte dello chef Eneko Atxa (3 stelle Michelin). Il 19 novembre, per la semifinale del Premio Birra Moretti Grand Cru, presenterà Petto di quaglia, caramello di IPA e Le Rosse.

Piatto in concorso: Petto di quaglia, caramello di IPA e le rosse
Birra in ricettazione: Birra Moretti IPA, Birra Moretti La Rossa
Birra in abbinamento: Birra Moretti Grand Cru

SAMUELE MAIO – chef Salvo Ristorante Cacciatori (Imperia, IM)
Samuele Maio, classe 1992, è chef del Salvo Ristorante Cacciatori di Imperia dal 2017. Inizia la sua carriera in cucina nel ristorante Casa della Rocca di Dolcedo, per proseguire con tappe importanti come il Ratanà di Milano nel 2012/13 e il D.O.M di Alex Atala (2 stelle Michelin), a San Paolo del Brasile, nel 2014. Per l’ottava edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru propone Scelte… di pancia, una ricetta che vede al centro la pancia di agnello e le lavorazioni delle sue parti, dalle più alle meno nobili. In abbinamento, Maio opta per Birra Moretti La Rossa per le sue note di frutti rossi, che mitigano la corposità della carne.

Piatto in concorso: Scelte… di pancia
Birra in ricettazione: Birra Moretti Ricetta Originale
Birra in abbinamento: Birra Moretti La Rossa

DAVIDE MARZULLO – chef de partie Ristorante The Market Place (Como, CO)
Davide Marzullo, classe 1996, dopo il diploma all’IPSAR di Gallarate e la formazione all’AIS come sommelier di secondo livello, completa il suo percorso presso il ristorante Magnolia di Cenesatico (2 stelle Michelin), il Gallia Palace Hotel di Punta Ala e l’Hibiscus Restaurant di Londra (2 stelle Michelin), per poi approdare nel 2017 al Market Place di Como nel ruolo di capo-partita. Per la semi-finale del Premio Birra Moretti Grand Cru 2017 propone La zucca incontra i Grani Antichi, che rivela uno studio attendo della birra in ingrediente e in abbinamento così da creare un file-rouge tra ogni elemento e dare in degustazione un senso di coerenza ed equilibrio.

Piatto in concorso: La zucca incontra i Grani Antichi
Birra in ricettazione: Birra Moretti Grani Antichi
Birra in abbinamento: Birra Moretti alla Toscana

PAOLO MAUTINO – sous-chef Ristorante Nove Giorgio Servetto (Alassio, SV)
Paolo Mautino, classe 1993, è attualmente sous-chef del ristorante Nove Giorgio Servetto ad Alassio. Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero di Chatillon, Mautino ha approfondito la sua formazione sui temi della cottura in sottovuoto e sulla lavorazione del cioccolato. La sua carriera professionale ha inizio all’Antica Locanda dell’Orco a Rivarolo Canavese, seguendo anche la partita dei dessert. Accede alla semi-finale del Premio Birra Moretti Grand Cru 2018-19 con Pollo beà ma brons, un piatto che racconta sia il suo Piemonte sia una ricetta della domenica, che vede la perfetta fusione dei ricordi d’infanzia con i prodotti della cucina del suo chef Giorgio Servetto. In abbinamento, Mautino propone Birra Moretti alla Piemontese, che esalta l’acidità e le aromaticità presenti nel piatto.

Piatto in concorso: Pollo beà ma brons
Birra in ricettazione: Birra Moretti La Bianca
Birra in abbinamento: Birra Moretti alla Piemontese

 

GIUSEPPE MILANA – chef Ristorante Umami (Roma, RM)
Giuseppe Milana, classe 1988, si affaccia al mondo del lavoro con il titolo di geometra e inizia a lavorare nell’impresa di famiglia. Nonostante la certezza di un posto fisso, Milana decide di assecondare la sua passione più grande: quella per la cucina. Muove i primi passi nella sua città natale, Caltanissetta, per poi approdare a Roma dove collabora con lo Chef Filippo La Mantia e, successivamente, dedicandosi all’approfondimento della cucina crudista e della giapponese. Dal marzo 2018 Milana è alle redini della cucina del ristorante Umami di Roma, dove ha modo di sperimentare nuove contaminazioni tra cucina nipponica e italiana.

Piatto in concorso: Pecora, birra, ostrica e mela
Birra in ricettazione: Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti Grand Cru
Birra in abbinamento: Birra Moretti La Bianca

SIMONE TANZI – chef de partie Ristorante Materia (Cernobbio, CO)
Simone Tanzi, classe 1994, è capo-partita del ristorante Materia di Davide Caranchini, 1 stella Michelin, e finalista dell’edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru 2015. Dopo uno stage all’Alma nel 2013, Tanzi dedica parte del suo percorso professionale alla Francia, lavorando nei prestigiosi ristoranti 3 stelle Michelin L’Ancienne Auberge 1900 e il Georges Blanc a Vonnas. Al Premio Birra Moretti Grand Cru convince la giuria della prima fase di selezione con Quando è nero, è cotto, ovvero cavolo rosso bruciato, glassa di birra rossa ed erbe amare. In questa ricetta, Tanzi racconta la sua nuova passione per il mondo vegetale e per il gioco tra l’amaricante e l’acido, che trovano il giusto equilibrio con Birra Moretti alla Friulana.

Piatto in concorso: Quando è nero è cotto (Cavolo rosso bruciato, glassa di birra rossa ed erbe amare)
Birra in ricettazione: Birra Moretti La Rossa
Birra in abbinamento: Birra Moretti alla Friulana

GIUSEPPE TORCASIO – chef Ristorante Ex Trappeto (Lamezia Terme, CZ)
Giuseppe Torcasio, classe 1995, è a soli 23 anni executive chef del ristorante Ex Trappeto di Lamezia Terme. Un approdo professionale frutto in un interessante percorso di formazione ricco di stage tra strutture in Calabra e Toscana. La vera svolta arriva nel 2016 con il Master di Cucina Italiana dell’Università del Gusto di Vicenza: docenti eccellenti come Enrico Crippa, Enrico Cerea, Norbert Niederkofler sono stati il giusto trampolino di lancio. A seguire, uno stage di perfezionamento di sei mesi al Quadri di Venezia con lo chef Massimilano Alajmo. In questa edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru presenta Melanzana, birra, pere, lievito e prezzemolo in abbinamento con Birra Moretti Grani Antichi.

Piatto in concorso: Melanzana, birra, pere, lievito e prezzemolo
Birra in ricettazione: Birra Moretti Grani Antichi
Birra in abbinamento: Birra Moretti Grani Antichi

 

ALBERTO FRANCESCO WENGERT – sous-chef La Locanda del Borgo (Telese Terme, BN)
Alberto Francesco Wengert, classe 1987, si avvicina alla cucina per passione e grazie alle tradizioni di famiglia. La formazione di Wengert parte dal ristorante Era Ora di Palma Campania (NA) e dal Ristorante 1815 di Waterloo fino al Flauto di Pan di Villa Cimbrone a Ravello (SA). Dall’aprile 2016 è sous-chef di La Locanda del Borgo all’interno dell’Aquapetra Resort e Spa di Telese Terme (BN). Al Premio Birra Moretti Grand Cru si è aggiudicato un posto in semi-finale con il piatto Alici di Cetara affumicate, caviale di colatura, gelèe alla Birra Moretti e meringa di pane croccante, un omaggio alle sue origini campane e a una materia prima che predilige.

Piatto in concorso: Alici di Cetara affumicate, caviale di colatura, gelèe alla Birra Moretti e meringa di pane croccante
Birra in ricettazione: Birra Moretti Ricetta Originale
Birra in abbinamento: Birra Moretti Ricetta Originale

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia