(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Argine all'Italian sounding e ai cloni locali di fascia alta, il cosiddetto Local Premium. Fiere di Parma e Federalimentare hanno spiegato la propria strategia, fieristica ma non solo, oggi a Milano in occasione del Forum Food & Made in Italy e, nei giorni scorsi a Shangai in occasione del Food Hotel China. L'obiettivo è quello di tutelare le eccellenze italiane dell'agroalimentare dai due fenomeni che maggiormente insidiano le quote di mercato italiane sui mercati internazionali: l'Italian Sounding e il Local Premium.
Se il primo è ormai noto (anche se le stime delle sue dimensioni variano, a seconda delle fonti, da 30 a 50 miliardi di euro) il secondo è molto più nuovo ed insidioso soprattutto nel medio lungo termine. Si tratta di operatori locali di vari Paesi che, ispirandosi ai prodotti italiani, spesso utilizzando le nostre tecnologie, "inventano" prodotti premium sostituivi sul piano funzionale dell'authentic italian. Se il "Reggianito" o l'aceto "Pompeian" sono casi evidenti di Italian Sounding, certi Oli di Oliva Monovarietà "spremuti a freddo" o Grandi Forme di Formaggi "Naturali Stagionati" diventano "alternative" locali e concorrenti a molti prodotti di punta dell'export italiano. ''Diviene fondamentale sottolineano - Fiere di Parma che ospita Cibus, e Federalimentare - divulgare l'unicità del nostro sistema agroalimentare costruito sul rapporto di lungo periodo tra le produzioni e i loro territori, nonché sulla resilienza di generazioni imprenditoriali che sono oggi il vero asset distintivo del settore.
"Nel 2018 oltre 3.400 imprese italiane hanno esposto a Parma i loro prodotti - ha precisato Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma - ma anche accompagnato oltre 10.000 operatori provenienti da tutto il mondo a conoscere direttamente le loro produzioni e le nostre filiere". Questa attività di "Education on site" si amplierà ulteriormente nel 2019 grazie ad una edizione più breve di Cibus - 2 giorni, ovvero il 10 e 11 aprile - e la sua contemporaneità con Vinitaly. Gli operatori internazionali hanno accolto con favore l'iniziativa perché in una sola settimana potranno conoscere e approfondire direttamente tutto il meglio del Food&Wine Made in Italy.(ANSA).
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