(ANSA) - FIRENZE - Nel 2019 si celebrerà il centesimo anniversario del cocktail Negroni, che nacque a Firenze, in via Tornabuoni, da un'idea del conte Camillo Negroni e a Palazzo Vecchio sono state presentate le iniziative per ricordare la nascita del cocktail rosso rubino. Tra queste, la finale della sesta edizione della 'Campari barman competition' che per l'occasione si svolgerà a Firenze, il 15 gennaio al cinema Odeon. Inoltre, Campari si affiancherà a Luca Picchi, autore del libro 'Negroni Cocktail: una leggenda italiana' e capo-barman al caffè Rivoire di Firenze per apporre, a giugno 2019, una targa celebrativa a Firenze in via Tornabuoni. Tra le iniziative anche la 'Negroni week', sempre a giugno, e il 'Campari academy truck', un tour volto a diffondere in tutta Italia la cultura del bartending, che farà tappa a Firenze.
"Siamo a celebrare un avvenimento storico che ha trovato casa a Firenze - ha precisato l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Cecilia Del Re -. Siamo felici che nel 2019 Campari abbia deciso di organizzare la 'barman competition' a Firenze, nella casa del Negroni". Del Re ha parlato anche del successo dei bartender. "Si tratta di una professionalità molto diffusa tra i giovani" che, con la loro abilità danno vita a cocktail originali "educando però a un uso consapevole dell'alcol, un tema che ci sta a cuore".
Per il senior marketing director del gruppo Campari Lorenzo Sironi l'idea di spostare la barman competition da Milano a Firenze è per "sancire un legame storico tra città e cocktail e dare un messaggio di autenticità. Da una moda nata 100 anni fa il Negroni è diventato un grande classico".(ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia