ROMA - Oltre la metà degli italiani (51%) frequenta i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane con il ponte dell'Immacolata e che offrono opportunità di acquistare regali da mettere sotto l'albero. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè per le festività di fine anno 2018, che evidenza le tante iniziative in tutta Italia, dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano, ai mercatini del Trentino, fino a quelli a km zero degli agricoltori di Campagna Amica.
Un'opportunità, sottolinea la Coldiretti, che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti di curiosità e novità ad originalità garantita, per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Tra quanti frequenteranno i mercatini se il 5% non farà alcun acquisto, il 42% spenderà in prodotti enogastronomici, il restante sceglierà decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli.
La migliore garanzia sull'originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che, sottolinea la Coldiretti, può offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.