ROMA - Lo chef Rossano Boscolo porta a Roma i suoi 'Ragazzi dell'Etoile', in un ristorante dallo stesso nome che ospita anche una 'Gabbia del Gusto', uno spazio fra i tavoli dove le giovani promesse della cucina e pasticceria italiana potranno mettersi alla prova davanti ai commensali.
L'idea di base, spiega Boscolo, è quella di dare ai ragazzi del Campus Etoile Academy di Tuscania una chance per esibirsi e formarsi: "l'anno scorso che mi sono liberato di tutti gli impegni del gruppo Boscolo e mi sono trovato senza lavoro - scherza lo chef - e ho deciso di lanciarmi in questa avventura, coinvolgendo i ragazzi del Campus", che dal 2010, dopo 25 anni di corsi di perfezionamento, si è spostato a Tuscania, superando il numero di 20.000 cuochi e pasticceri 'sfornati' dalla scuola.
"Mi sono detto, perché non facciamo qualcosa di diverso dal ristorante a la carte? Da qui la gabbia del gusto, per fare un po' di show cooking, per una cosa che parte dall'aperitivo e va fino alla cena, che sia sensoriale e degustativa fatta dai ragazzi". Nel futuro, "perché no?", anche la possibilità di invitare "qualche chef, qualche amico", per fare delle serate dedicate con tematiche particolari, cercando comunque di mantenere un prezzo del cibo alla portata di tutte le tasche.
Con una novità mutuata dalla Francia: il conto del cibo arriverà separato da quello del bere, "per far capire l'importanza e il valore di entrambi gli aspetti", spiega Boscolo, che non nasconde l'orgoglio per i giovani che ha portato con sé in questo nuovo progetto. Come sceglie i ragazzi fra gli oltre 100 che ogni volta popolano i suoi Campus? "Facile, prendo i migliori".