(ANSA) - ROMA - Dal fico di Cosenza, al Montepulciano d'Abruzzo, alla nocciola piemontese, alla Torta Movie, da degustare al cinema come inno agli amici di sempre dei cinefili, i pop corn. E' la fantasia degli ingredienti a caratterizzare il panettone del Natale 2018 che dominerà le tavole delle feste insieme a tanti dolci artigianali. Prelibatezze per le quali gli italiani spenderanno 6,2 miliardi di euro anche on line. Sono le tendenze tra i più noti maestri pasticceri italiani fotografate dall'Osservatorio Sigep di Italian Exhibition Group, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali.
Il bresciano Iginio Massari, considerato il 'Maestro dei Maestri" pasticceri' rispetta la tradizione nella sua essenza più profonda, ma ogni anno imprime al suo panettone un tocco innovativo, utilizzando prodotti primari ineccepibili e valorizzati dall'evoluzione della tecnologia. Due chili di dolcezza al profumo di marron glacé del Piemonte e albicocche dal Vesuvio per il panettone del pluripremiato maestro Roberto Rinaldini di Rimini, che prende forma dopo oltre 60 ore di lenta lievitazione. Fico di Cosenza, limone di Sorrento, nocciola piemontese e il Montepulciano d'Abruzzo utilizzato come essenza nell'impasto del dolce lievitato sono gli abbinamenti del panettone segnalati da Federico Anzellotti, presidente della Confederazione Nazionale Pasticceri Italiani.
Natale si tinge di rosa con la torinese Silvia Federica Boldetti, prima donna entrata nell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani; tra le sue creazioni spicca il look del panettone ai frutti di bosco con copertura rosa a base di fave di cacao 'Ruby'. E per il pomeriggio di Natale al cinema, arriva la 'Torta Movie' firmata dalla romagnola maestra pasticcera Sonia Balacchi, con popcorn caramellati e mascarpone avvolti in una mousse di fondente al 70% su croccante alle nocciole e agrumi.
(ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia