Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

ComBEEnazioni, tisane e B-land premiati da AgriAcademy Ismea

(ANSA) - ROMA - Tre progetti di giovani imprenditori del settore agricolo sono stati premiati oggi a Roma, alla presenza del sottosegretario alle Politiche agricole Alessandra Pesce, da AgriAcademy di Ismea.

ComBEEnazioni è un sistema di monitoraggio dell'ambiente realizzato attraverso tecnologie che analizzano le api, i loro prodotti e l'alveare, per proporre una certificazione "a norma di api". È una sorta di "bandiera blu" del territorio che va oltre la certificazione del bio e viene decretata da queste sentinelle della qualità ambientale. Mentre DolimiTEAS, è un brand di tisane e preparazioni erboristiche che trae la sua forza e distintività dal contesto territoriale in cui è inserito: la Val di Fassa. Per viaggi, in particolare nel territorio campano e pugliese, B-LAND. Vivi la terra, sostieni il territorio punta alla realizzazione di un hub che raggruppa aziende diverse per offrire prodotti e servizi per turisti giovani e tecnologici che cercano esperienze di vacanza personalizzate attraverso i social.

Negli ultimi anni, è stato sottolineato nell'incontro, si assiste a un'inversione di tendenza: un ritorno delle nuove generazioni in campagna. Spesso si tratta di laureati ad alto tasso hi-tech e con una spiccata propensione all'internazionalizzazione e questo richiede un adeguamento anche dell'offerta formativa verso tematiche e strumenti al passo con tempi.

Quello della formazione è un tassello aggiuntivo alla gamma di servizi che Ismea mette a disposizione dei giovani imprenditori agricoli, come le agevolazioni per l'acquisto dei terreni, i mutui a tasso zero per i progetti di sviluppo aziendale e la Banca Nazionale della Terre Agricole. "L'Italia è uno dei paesi all'avanguardia nella ricerca e nell'innovazione nell'agricoltura e nell'agroalimentare - ha concluso il Sottosegretario Pesce - la vera questione oggi è riuscire a creare maggiori legami tra domanda e offerta di innovazioni e proporre modelli di trasferimento tecnologico a misura delle piccole aziende, ancora oggi maggiormente rappresentative del nostro tessuto produttivo. Ben vengano quindi iniziative come AgriAcademy che spingono l'acceleratore in questa direzione''.(ANSA).

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia