Nel 2019 mangeremo mango, frutti della passione, cocco e gamberetti e perfino la pasta ai gamberetti. A prefigurare cosa accadrà sugli scaffali della distribuzione moderna e le nuove tendenze di consumo alimentare sono 26 esperti di Whole Foods, catena distributiva ora di proprietà di Amazon, che da quattro anni delineano i dieci trend di consumo a tavola col risultato dichiarato di ''aver risvegliato un'industria precedentemente stabile''.
Ad individuare la top ten un panel composito: ne fanno parte sommelier, cuochi, nutrizionisti, pediatri, ispettori sanitari e responsabili acquisti. I probiotici vanno forte da alcuni anni, ma Whole Foods prevede che si espanderanno oltre la sezione refrigerata. Nuovi ceppi di probiotici, come il Bacillus coagulans GBI-30 e il Bacillus coagulans MTCC 5856, stanno rendendo possibili applicazioni più stabili e stanno cominciando ad apparire in punti di ristoro come granola, farina d'avena, burro di noci, zuppe e barrette nutrizionali. Sempre più popolari inoltre le diete keto, paleo, senza cereali e persino "pegate" (paleo + vegane). Tra le nuove tendenze anche i nuovi gelati e i dessert surgelati che hanno turbini salati di formaggi artigianali.
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