"L'Organizzazione comune di mercato (Ocm) vino aiuta molto l'internazionalizzazione delle imprese in Italia, è stato utilizzato in modo esteso e questo ha rafforzato il sistema".
Lo ha detto Dino Scanavino, presidente Cia-Agricoltori italiani, a margine del forum nazionale in corso a Firenze, parlando dei fondi europei provenienti dall'Organizzazione comune di mercato (Ocm) e destinati al settore vitivinicolo italiano. "Il nuovo ministro - ha aggiunto il presidente - è molto dinamico, cerca insieme a noi di seguire l'evoluzione della situazione europea perché i fondi per l'agricoltura vengono quasi tutti dall'Unione europea".
Oltre ai fondi, secondo Scanavino, per la promozione all'estero delle imprese vitivinicole, è necessario "collegarci meglio con l'Istituto nazionale per il commercio estero, con le ambasciate, con progetti a regia nazionale fatti di concerto con le Regioni che mostrino in un solo colpo tutta la potenza dell'offerta italiana" perché la debolezza è che "noi siamo frazionati nella promozione dell'offerta e nel regolamentare la produzione".
Caricamento commenti
Commenta la notizia